Inibitori di corrosione liquidi per incrementare la protezione dal processo corrosivo

Laurent Ceroni – Laboratoires LABEMA

Laboratoires LABEMA è un’azienda nota da anni come fornitore affidabile di inibitori di corrosione idrosolubili per ossidazione superficiale. Questi additivi garantiscono protezione dal processo corrosivo all’interno degli imballaggi di metallo evitando l’ossidazione superficiale che ha luogo durante l’applicazione e le fasi di essiccazione dei rivestimenti a base acquosa sui substrati metallici. In aggiunta alla serie Emarust®, la società offre alcuni inibitori di corrosione liquidi che migliorano la protezione a lungo termine dal processo corrosivo.

Minore formazione di ruggine e di vescicamento

Gli inibitori di corrosione liquidi possono essere utilizzati in combinazione con i pigmenti anticorrosione nei primer anticorrosione e con le pitture dirette su metallo (DTM), ma anche come singoli prodotti nelle vernici trasparenti.
Gli additivi Emarust® arrecano molti vantaggi. La loro introduzione è più agevole rispetto ai pigmenti in quanto non devono essere macinati. Essi consentono una riduzione della quantità di pigmento, facendo risparmiare tempo ed energie durante il processo produttivo. La forma liquida non modifica la concentrazione in volume del pigmento e non influisce sulla luminosità. In base alla variante utilizzata, è inclusa a volte anche l’inibizione dell’ossidazione superficiale (vedi tabella 1). La quantità consigliata varia dal 2% al 4% in base al peso totale. Anche a dosaggi molto ridotti, questi additivi migliorano la resistenza alla corrosione e l’adesione del film essiccato. Ciò è dimostrato dalla prestazione offerta nel test della nebbia salina.

Nuovo Emarust® CL8-w

Per completare la serie Emarust® CL7-w (prodotto brevettato) è stata aggiunta una nuova variante per rivestimenti a base acquosa, costituiti da emulsioni alchidiche e da due componenti epossidici, insieme a Emarust® LCI-1 che può essere utilizzato sia nelle formulazioni a base acquosa che in quelle a base solvente.

Emarust®CL8-w è l’ultimo inibitore di corrosione liquido sviluppato da LABEMA. Come la maggior parte di questi prodotti, si tratta di una soluzione acquosa pronta per l’uso, esente da nitrito, da VOC e da sali metallici. Questa nuova variante è stata sviluppata per essere più compatibile con i leganti acrilici.

Grazie ai suoi componenti grassi, si è studiato l’effetto idrorepellente, che migliora la resistenza alla corrosione ostacolando la migrazione dell’acqua, con conseguente minore formazione di bollicine.
Le figure mostrano i vantaggi arrecati da questo additivo in un primer a base acquosa con essiccazione forzata ad aria ed esposto alla nebbia salina neutra, in base alla normativa ISO 9227. Dopo l’applicazione di 100 µm su
Q Panel S-36, i pannelli sono stati essiccati per 10 minuti a 60°C e per 30 minuti a 160°C. Lo spessore secco del film ottenuto è pari a 30 µm.
L’offerta attuale dei prodotti è riportata in (tab 1).

Risultati dopo il test della nebbia salina della durata di 400 ore: primer acrilico a base acquosa

Il rivestimento contenente Emarust® CL8-w presenta una quantità inferiore di bollicine e una minore corrosione rispetto al campione di controllo privo di inibitore di corrosione liquido.

CONCLUSIONI

Questa serie di inibitori di corrosione liquidi rappresenta un’opzione interessante per vari settori: pitture d’uso industriale, ma anche pitture decorative e DIY dirette su metallo.

ALTRE NOTIZIE