HEXIGONE
Il processo corrosivo è una problematica generale, tale per cui il 40% di tutto l’acciaio nuovo viene utilizzato per sostituire quello danneggiato o distrutto dalla corrosione, equivalente a un 3,2% stimato delle emissioni di CO2 solo per la manutenzione (C. Hoffmann, 2020). Hexigone produce inibitori di corrosione di alta prestazione, chimicamente intelligenti e sostenibili che proteggono i beni di metallo per un periodo prolungato di tempo.
La visione a lungo termine della società è quella di “dar vita a un mondo più sicuro e più sostenibile grazie all’intelligenza chimica” e di essere un punto di riferimento per la tecnologia anticorrosione. Il prodotto è conforme a REACH e garantisce un alto grado di protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente. La composizione di Intelli-on è costituita da materie prime riciclate e vergini, che danno una seconda vita ai flussi di rifiuti nelle industrie affini, offrendo allo stesso tempo la massima qualità. Integrare la produzione con materiali riciclati offre alla clientela non solo le credenziali di un’economia circolare, ma anche un risparmio dei costi, dal momento che non vi è esposizione al mercato dei beni in metallo.
MATERIALI SICURI PER L’INDUSTRIA DEI PRODOTTI CONTRO LA CORROSIONE
La tecnologia Intelli-ion® AX1 è stata sviluppata per sostituire i cromati tossici e i metalli pesanti nell’industria produttrice di rivestimenti, offrendo al mercato una soluzione anticorrosione più sicura. Il “principio attivo” è classificato come pericoloso per l’ambiente acquatico categoria 3 (vale a dire che non è richiesta nessuna etichettatura del pericolo) quando presente nei sistemi primer, diversamente dai cromati e dai fosfati che appartengono alla categoria di livello 1 e 2 rispettivamente. Ciò significa che Intelli-ion® crea un ambiente di lavoro più sicuro per il personale impegnato, oltre ad essere ecoambientale per il pianeta, con contenuti di metallo pesante ridotti e del tutto assenti. Grazie a questo approccio unico, Hexigone esegue formulazioni con la clientela in tutto il mondo con risultati eccellenti nelle industrie operanti nell’area dei rivestimenti protettivi e d’uso industriale.
UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA E NELLO STESSO TEMPO AFFIDABILE
Gli inibitori a base di fosfato di zinco hanno inizialmente un’efficacia limitata per la ridotta solubilità, da cui deriva un ritardo prima che le sufficienti concentrazioni di fosfato formino uno strato protettivo contro la corrosione. Quando co-miscelata con il fosfato di zinco, la tecnologia Intelli-ion® supera il problema del ritardo con una rapida sensibilizzazione e reazione agli ioni corrosivi, formando velocemente uno strato inibitore. Questo si combina con gli inibitori al fosfato per creare uno strato polimerico robusto che ottimizza la protezione dal processo corrosivo. Inoltre, come i cromati, l’additivo agisce sia da inibitore anodico che catodico, riducendo la dissoluzione del metallo e ostacolando le reazioni di ossidoriduzione.
IL TEST DELLA NEBBIA SALINA DI STANDAR INDUSTRIALE
I test di invecchiamento atmosferico accelerato di standard industriale con i rivestimenti a base di fosfato presenti sul mercato e i primer contenenti Intelli-ion® hanno dimostrato anch’essi una prestazione equivalente o migliore.
I campioni sopraindicati d’acciaio dolce sono stati rivestiti con un primer alchidico (+/-finitura) e in seguito incisi con lo strumento Elcometer 1638 DIN abbinato ad un cutter di 1 mm. I campioni sono stati poi collocati nella cabina del test della nebbia salina (ad angolazione di 45°) eseguendo il test in base a ASTM B117 del test della resistenza alla nebbia salina continuo. Dopo 500 ore, i campioni sono stati sciacquati con acqua distillata ed essiccati con un tessuto privo di filacce per poi essere analizzati.
La quantità di inibitore è stata ottimizzata per quanto concerne i costi e i vantaggi ambientali – con un rapporto di 3:2 per ridurre il contenuto di fosfato al di sotto del 2,5%. Questa tecnica di co-miscelazione fa sì che non sia obbligatoria l’etichettatura di pericolo per l’ambiente sull’imballaggio; tuttavia, le immagini dimostrano chiaramente che Intelli-ion® offre un vantaggio sinergico sul piano della prestazione sia con il fosfato di zinco che con i polifosfati.
