Fervono i preparativi per la prossima edizione della fiera leader mondiale per la tecnologia di verniciatura industriale dal 9 al 12 aprile 2024 a Karlsruhe. L’evento ha già fatto registrare un gran numero di espositori ed è stato venduto oltre il 90% dello spazio fieristico dell’ultima edizione. Ci sarà anche una novità: prima della fiera, gli espositori potranno beneficiare di “percorsi tematici digitali” utilizzando la directory degli espositori e dei prodotti sul sito web dell’evento per attirare ulteriore attenzione su argomenti riguardanti la sostenibilità, la carriera e gli eventi degli espositori.
Attualmente, 340 espositori prenderanno parte al PaintExpo 2024. “Siamo sulla buona strada e attendiamo con impazienza la prossima edizione della fiera, riconosciuta a livello mondiale per la tecnologia di rivestimento ad uso industriale. Siamo molto soddisfatti dell’attuale livello di iscrizioni. Chi vuole esporre alla fiera dovrebbe registrarsi al più presto possibile per assicurarsi uno spazio espositivo”, afferma la direttrice del progetto Mariella Riedel, che dall’aprile di quest’anno ha assunto la responsabilità di PaintExpo e gestisce diverse fiere internazionali per la Leipziger Messe.

Vetrina a livello globale per le ultime tendenze sulla verniciatura industriale
Oltre alle aziende tedesche, la maggior parte degli espositori proviene attualmente da Italia, Turchia e Svizzera. Tuttavia, l’evento attira espositori oltre Europa. Saranno presenti anche aziende provenienti da Stati Uniti e Cina. Allo stato attuale la quota degli espositori internazionali supera il 40%. “L’alto livello di iscrizioni internazionali è la prova che l’evento sarà ancora una volta una vetrina globale per le ultime tendenze per la verniciatura industriale. Saranno nuovamente presenti i protagonisti del settore con i loro leader tecnologici e di mercato”, spiega la direttrice del progetto Mariella Riedel. Numerosi espositori per la prima volta festeggeranno la loro première all’evento, tra cui B6 Innovations dalla Germania, Botko dal Belgio, Mirodur dall’Italia e Rhopoint Instruments dalla Germania.
Per la prima volta dal 2012, Harter torna come espositore a PaintExpo. Jonas List, Responsabile tecnico-commerciale dell’azienda, spiega perché l’azienda ritorna all’evento: “Recentemente abbiamo ricevuto molte richieste da produttori di impianti che desiderano offrire ai propri clienti risparmio energetico e allo stesso tempo sistemi di asciugatura efficienti in termini di tempo. Questo ci ha spinto a mostrare nuovamente la nostra presenza nel campo dell’essiccazione delle vernici. Esporre a PaintExpo è una grande opportunità per avviare contatti personali con le parti interessate sulle numerose possibilità e vantaggi della nostra tecnologia di essiccazione sovvenzionata dallo Stato”. Harter produce sistemi di essiccazione basati su pompe di calore da oltre 30 anni e, quando si tratta di risparmio energetico, l’azienda è in prima linea con i suoi essiccatori a condensazione.
J. Wagner è presente ad ogni PaintExpo sin dalla prima edizione (dal 2006) – e lo sarà anche quest’anno. “PaintExpo è per noi un luogo di incontro di settore insostituibile, dove presentiamo i nostri prodotti, soluzioni e servizi. Il contatto personale con clienti e partner commerciali attuali e potenziali è per noi estremamente importante, poiché attraverso lo scambio reciproco possiamo migliorare continuamente. La fiera è uno dei momenti salienti del nostro anno fieristico, poiché qui si riuniscono tutti gli attori rilevanti del settore delle superfici. L’internazionalità dei visitatori è un aspetto importante per noi come azienda globale”, riferisce Markus Sonnenstatter, CSO Industrial Solutions presso J. Wagner. Il produttore presenterà innovazioni nel settore dei rivestimenti a umido e in polvere, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Allo stand J. Wagner i visitatori potranno sperimentare un’ampia gamma di soluzioni: dalle attrezzature manuali ai sistemi completamente automatizzati.
Percorsi tematici digitali: una novità a PaintExpo 2024
Oltre alle numerose novità presentate dagli espositori del settore delle vernici ad uso industriale, i visitatori della fiera potranno aspettarsi un’ulteriore novità: al PaintExpo verranno introdotti per la prima volta percorsi tematici digitali. Questo nuovo servizio si concentra sulla sostenibilità, sulla carriera e sugli eventi degli espositori e consente agli espositori di presentare i propri contenuti pertinenti a questi temi nella directory degli espositori e dei prodotti sul sito web dell’evento prima dell’inizio della fiera. I visitatori potranno poi utilizzare questa ulteriore funzionalità digitale mentre sono presenti all’evento per individuare prodotti o servizi specifici lungo i percorsi tematici.
