
Luca Verga – FAR Polymers
Con un’esperienza di oltre 60 anni, FAR Polymers è una delle più importanti realtà italiane ed internazionali nella produzione di emulsioni viniliche ed acriliche per la formulazione di idropitture da interno ed esterno.
Punto di forza dell’azienda è la notevole diversificazione della produzione, caratteristica che le permette inoltre di proporsi nelle più svariate applicazioni. La grande flessibilità degli impianti produttivi consente infatti all’azienda di applicare svariate tecnologie di polimerizzazione con una produzione estremamente diversificata e mirata alle specifiche necessità del settore coating. L’azienda oggi impiega oltre 100 dipendenti altamente specializzati, la maggior parte dei quali operano nell’unità produttiva di Filago (BG), che sorge su un’area di 80.000 m2, mentre i rimanenti operano presso la sede di Cologno Monzese (MI). I valori irrinunciabili dell’azienda sono l’alta qualità dei prodotti e la professionalità di tutto il suo staff, come in laboratorio, dove sono presenti svariati tecnici addetti al controllo qualità, assistenza tecnica e alla ricerca e sviluppo.
Seguendo le esigenze dei mercati, FAR Polymers, ha infatti rivolto molte energie al rafforzamento del servizio tecnico non solo al fine di rispondere alle nuove normative, ma anche nell’ottica di sviluppare nuovi prodotti nei settori merceologici emergenti. Un moderno laboratorio R&D aggiorna costantemente la linea dei prodotti, adattando gli stessi alle necessità dei clienti e sviluppando nuovi articoli sempre più prestazionali. Un rinnovato team è incaricato di seguire le attività dalla concezione iniziale del prodotto fino al controllo qualità e al lancio sul mercato, ricorrendo a strumentazioni all’avanguardia quali reattori pilota, gascromatografia e HPLC, gas-massa, FT-IR, dinamometro Instron, calorimetria a scansione differenziale, oltre a sofisticati sistemi per l’analisi dimensionale delle particelle e loro distribuzione.

Il gruppo di ricercatori dell’azienda è orientato soprattutto alla futura produzione di emulsioni in acqua da fonti rinnovabili per garantire ai clienti articoli provenienti da economia circolare: da una parte resine acriliche con certificazione ISCC, mentre dall’altra, resine viniliche con stoccaggi dedicati di materie prime bio based. Nell’ottica di un miglioramento continuo delle prestazioni e dei processi vengono anche seguiti rigidi principi per la sicurezza e l’ambiente supportati da un elevato livello di informazione, formazione e addestramento di tutti i lavoratori. Oltre a prevenire i potenziali rischi connessi con le attività dello stabilimento migliorando il livello di sicurezza, l’azienda ha anche inserito tra i suoi obiettivi l’ottimizzazione delle risorse neces-sarie alla produzione mediante una riduzione dei consumi energetici, delle materie prime e della produzione di rifiuti.
Esempi dell’evoluzione continua dell’offerta dell’azienda sul mercato sono:
Prodotti di natura vinilica
Neolith 9450 L è una dispersione acquosa di un copolimero vinilacetato e vinilversatato, particolarmente adatta alle applicazioni in cui siano richieste proprietà idrofobizzanti.
E’ un legante polimerico che aumenta l’adesione, la coesione e la lavorabilità dei composti dove ne è prevista la presenza. La sua particolare composizione monomerica garantisce una elevata flessibilità ed una elevata resistenza agli alcali. Questo legante ha bassissimi livelli di emissione di sostanze organiche volatili e pertanto può essere formulato all’interno di prodotti finiti conformi alle più stringenti normative previsti nei diversi settori applicativi (pitture e/o malte). Per tutte queste caratteristiche Neolith 9450 L è la migliore scelta per i formulati a base di calce.
Neolith 273 è invece una dispersione acquosa di un terpolimero vinil-versacrilico, particolarmente adatto alle formulazioni di pitture a bassissima emissione di COV. Il prodotto si caratterizza per l’elevato potere legante nei confronti di pigmenti e cariche anche ad alti PVC. La bassa temperatura minima di filmazione consente la riduzione di agenti coalescenti, il cui utilizzo, per altro, è comunque limitato ai periodi più freddi.
Neolith 273 è pertanto la scelta più idonea nella formulazione pitture per interno, inodore, con elevate caratteristiche di resistenza all’abrasione a umido. La doppia natura di polimero versatico e acrilico lo rende inoltre adatto ad un uso universale in interno e/o esterno in alternativa ai copolimeri vinilversatici tradizionali, per i quali è necessaria l’aggiunta – se non già presente nella dispersione – di agenti coalescenti.
Prodotti di natura acrilica
Policril 546 è una dispersione acquosa di un copolimero solo acrilico, particolarmente adatto nella formulazione di pitture a bassissima emissione di COV. Policril 546 caratterizza le pitture di cui sia il legante per l’eccellente stabilità durante la preparazione delle pitture stesse, sopportando per tempi più lunghi senza incrementi di viscosità gli stress meccanici delle giranti. Il prodotto si caratterizza oltre che per l’elevato potere legante nei confronti di pigmenti e cariche anche ad alti PVC, anche per la notevole resistenza agli agenti atmosferici (raggi UV e pioggia). La bassa temperatura minima di filmazione consente la riduzione di agenti coalescenti, aggiunta, per altro, limitata comunque ai periodi più freddi. Il prodotto è pertanto la scelta più idonea nella formulazione pitture per esterno, odorless, con elevate caratteristiche di resistenza alla pioggia, ai raggi solari e ottima resistenza allo stoccaggio.
Policril 278 è una dispersione acquosa di un copolimero stirolo acrilico, particolarmente adatto nella formulazione di pitture a bassissima emissione di COV. La bassa temperatura minima di filmazione è stata ottenuta senza sacrificare le ottime prestazioni di una stirolo acrilica tradizionale grazie all’impiego di una tecnologia di alimentazione differenziata dei monomeri. Policril 278 caratterizza le pitture di cui sia il legante per l’eccellente stabilità nel tempo conferita alle pitture stesse, oltre che per l’elevato potere legante nei confronti di pigmenti e cariche anche ad alti PVC. Il prodotto è pertanto la scelta più idonea nella formulazione di idropitture per interno ad alto PVC, inodore, con elevate caratteristiche di resistenza all’abrasione a umido e ottima resistenza allo stoccaggio.
