Miglioramento della protezione dalla corrosione nel settore ferroviario

Patrick Dodds, Ella Newington – HEXIGONE

CONTESTO DEL PROGETTO
La stazione di Holyhead è una delle principali stazioni ferroviarie situate in Galles. Strategicamente posizionata vicino ad un porto e alla via principale, rappresenta un nodo di trasporto fondamentale, collegando in modo efficiente le reti ferroviarie e marittime della regione.
Di conseguenza, questa stazione ferroviaria di interesse storico (classificata come Grade II) è stata costantemente esposta all’aria salmastra del mare, all’elevata umidità, al calore proveniente dai treni e ai fumi di scarico del diesel.
Questo continuo attacco ambientale ha causato una corrosione significativa delle pensiline in acciaio strutturale, portando a un progressivo deterioramento dell’acciaio esposto. L’entità dei danni ha evidenziato la necessità di una soluzione più duratura per preservare l’integrità strutturale e il valore storico della stazione.

LA SFIDA: ESTREMA ESPOSIZIONE AMBIENTALE
Il produttore di rivestimenti attualmente utilizzato da Network Rail non è stato in grado di garantire l’efficacia del proprio prodotto a causa delle condizioni ambientali difficili. Di conseguenza, i rivestimenti si sono deteriorati in soli 18 mesi, ben al di sotto del ciclo di manutenzione previsto di 15 anni. Questo ha reso necessario trovare un sistema di verniciatura migliore, in grado di superare le prestazioni del sistema di verniciatura specificato precedentemente, al fine di:

  • mantenere l’integrità strutturale.
  • Preservare le caratteristiche storiche della stazione.
  • Ridurre i costi di manutenzione e riparazione.

LA SOLUZIONE: INTELLI-ION® AX1 PER UNA PROTEZIONE ANTICORROSIVA AVANZATA
La soluzione adottata è stata l’inibitore di corrosione ‘intelligente’ di Hexigone, Intelli-ion® AX1, scelto per la sua superiore protezione anticorrosione in ambienti difficili.
In grado di raggiungere una resistenza alla corrosione di livello C5, AX1 contrasta efficacemente la corrosione in ambienti altamente aggressivi, come le zone costiere, garantendo al contempo una protezione più duratura nel tempo. Il prodotto ha inoltre superato le 1440 ore di test in nebbia salina (ASTM B117) e ha dimostrato una migliore adesione e ritenzione del colore sia in laboratorio che in condizioni operative reali.

Metodologia:
Per confrontare le prestazioni, sono stati applicati contemporaneamente due sistemi di protezione:
– il 50% della stazione ferroviaria è stato verniciato con un sistema standard.
– Il restante 50% è stato verniciato con un sistema potenziato con Intelli-ion®.

NOTA
Le aree trattate con il primer potenziato a base di Intelli-ion® AX1 non hanno potuto essere completamente preparate alla verniciatura: non è stato possibile lavarle per rimuovere i sali superficiali a causa della posizione e della loro vicinanza ad impianti elettrici esistenti ed attivi, quindi, la preparazione della superficie è stata scarsa e l’azienda che ha fornito la vernice (un importante fornitore di primo livello) non ha garantito il proprio sistema in queste aree.

RISULTATI DEI TESTI DI LABORATORIO: 1000 ORE IN NEBBIA SALINA SECONDO ASTM B117
Pannelli verniciati sia con la vernice standard che con quella potenziata con Intelli-ion® AX1 sono stati testati fianco a fianco. L’aggiunta di AX1 ha migliorato la resistenza alla corrosione, ha aumentato in modo significativo i livelli di adesione e ha migliorato l’adesione del primer all’alluminio sulla superficie metallica.

RISULTATI SUL CAMPO: MAGGIORE PROTEZIONE, MIGLIORE ADESIONE E RISPARMIO SUI COSTI
L’aggiunta di Intelli-ion® AX1 ha migliorato in modo significativo il processo di riverniciatura del 50% della superficie della stazione, lunga un miglio e composta da ghisa vittoriana. Gli appaltatori hanno osservato le seguenti proprietà migliorate durante l’applicazione: “la vernice si applicava più facilmente, si stendeva in modo più uniforme e garantiva una copertura maggiore”.
Grazie al miglioramento della tolleranza della superficie, AX1 ha aumentato l’adesione del 163,16%, portando a prestazioni superiori. Questo miglioramento ha ridotto le esigenze di manutenzione, offrendo una soluzione altamente efficiente, conveniente e con una protezione a lungo termine migliorata per l’infrastruttura.

3 ANNI DOPO L’APPLICAZIONE

Il prodotto ha dimostrato prestazioni superiori rispetto al sistema di verniciatura standard progettato per offrire 15 anni di protezione contro la corrosione.